20 Ottobre 2017

2015 / Il corpo nelle parole

Dall’8 giugno al 7 agosto si è svolto il corso di Alta Formazione Il corpo nelle parole per 16 attori neodiplomati e 16 attori professionisti. Nato da un progetto di Luca Ronconi, che lo ha ideato e ne ha dato il titolo, il corso è stato condotto nella parte didattica dagli attori che in periodi diversi, ma con continuità e ruoli da protagonisti, hanno lavorato con lui: Riccardo Bini, Giovanni Crippa, Massimo De Francovich, Manuela Mandracchia, Umberto Orsini, Paolo Pierobon, Massimo Popolizio, Fausto Russo Alesi. Inoltre Maria Consagra e Alessio Maria Romano hanno coordinato la parte di training fisico.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Forma.Azione ed interamente finanziato dalla Regione Umbria.


Locandina/Programma

Corso di alta formazione per attori IL CORPO NELLE PAROLE
Centro Teatrale Santacristina, 8 giugno – 7 agosto 2015 

 

Umberto Orsini (8 giugno – 21 giugno)
Misantropo di Molière (trad. Cesare Garboli)
Affabulazione di Pier Paolo Pasolini

 

Riccardo Bini (23 giugno – 5 luglio)
Calderon di Pier Paolo Pasolini

 

Giovanni Crippa (23 giugno – 5 luglio)
Strano interludio di Eugene O’Neil 
Barbablù di Charles Perrault

 

Paolo Pierobon (4 e 5 luglio)
La Modestia di Rafael Spregelburd

 

Fausto Russo Alesi (7 luglio – 19 luglio)
La Modestia di Rafael Spregelburd
Mumù di Turgenev

 

Manuela Mandracchia (7 luglio – 19 luglio)
Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello

 

Massimo De Francovich (21 luglio – 7 agosto)
Memoriale da Tucidide di Enzo Siciliano
Gli innamorati di Carlo Goldoni 
Gli ultimi giorni dell’umanità di Karl Kraus
Terzetto spezzato di Italo Svevo

 

Massimo Popolizio (21 luglio – 7 agosto)
Ruy Blas di Victor Hugo (trad. Giovanni Raboni)
Verso Peer Gynt di Henrik Ibsen
Venezia salva di Simone Weil

 

Training fisico con Maria Consagra e Alessio Maria Romano (7 luglio – 7 agosto)
Lezioni su teatro di Luca Ronconi con Gianfranco Capitta (16-21 giugno)
Lezioni di organizzazione teatrale con Roberta Scaglione (23-28 giugno)

Con Luigi Bignone, Roberta Crivelli, Marco De Bella, Elisa Fedrizzi, Maria Laila Fernandez, Domenico Florio, Stefano Fortin, Ruggero Franceschini, Lorenzo Frediani, Claudia Gambino, Davide Domenico Gasparro, Giusy Emanuela Iannone, Nicolò Parodi, Giuseppe Scoditti, Paola Senatore, Giuliana Vigogna, Francesco Alberici, Daria Pascal Attolini, Valentina Bartolo, Dario Loris Fabiani, Antonio Gargiulo, Marisa Grimaldo, Ivano La Rosa, Michele Lisi, Silvia Giulia Mendola, Alberto Onofrietti, Alice Pagotto, Alice Palazzi, Adriano Pantaleo, Mauro Racanati, Giovanni Serratore, Francesco Sferrazza Papa

Direttore artistico e organizzativo: Roberta Carlotto
Assistenti: Luca Bargagna, Lisa Capaccioli
Staff: Claudia Di Giacomo, Elisa Faletti, Elisa Ragni e Gaia Luna Discepoli (per Forma.Azione)

Materiali
Nota sul progetto

Estate 2015 – Scuola del Centro Teatrale Santacristina

IL CORPO NELLE PAROLE – Autore, testo, regia: progetto del Centro Teatrale Santacristina, fondato da Luca Ronconi.

Con la convinzione che fosse importante continuare a far vivere un luogo costruito e reso unico grazie al lavoro di Luca Ronconi e nel rispetto della sua idea di formazione, il Centro Teatrale Santacristina, sotto la direzione di Roberta Carlotto, ha ripreso le sue attività nell’estate 2015 con il corso di alta formazione per attori Il corpo nelle parole – Autore, testo, regia, che si è svolto dall’8 giugno al 7 agosto presso gli spazi della scuola nella campagna umbra tra Gubbio e Perugia.
Nato da un progetto di Luca Ronconi, che lo ha ideato e ne ha dato il titolo, il corso è stato condotto nella parte didattica, costituita da 420 ore di insegnamento nell’arco di due mesi, dagli attori che in periodi diversi, ma con continuità e ruoli da protagonisti, hanno lavorato con lui. Riccardo Bini, Giovanni Crippa, Massimo De Francovich, Manuela Mandracchia, Umberto Orsini, Paolo Pierobon, Massimo Popolizio, Fausto Russo Alesi, che hanno aderito con entusiasmo al progetto, si sono alternati nell’insegnamento, lavorando ciascuno due settimane con gli allievi su testi che avevano interpretato con Ronconi e su testi scelti specificatamente da loro per il corso. Il programma ha previsto, inoltre, una parte di training fisico coordinato da Maria Consagra e da Alessio Maria Romano, la presenza per una settimana di Gianfranco Capitta, che ha curato un ciclo di lezioni dedicato alla storia del teatro di Ronconi, in cui ha ospitato per due pomeriggi Galatea Ranzi e Anna Maria Guarnieri, e un ciclo di lezioni sull’organizzazione teatrale, tenuto da Roberta Scaglione. Roberta Carlotto, fondatrice del Centro Teatrale Santacristina nel 2002 insieme a Ronconi e ora direttore, ha tracciato un bilancio dell’esperienza da poco conclusa: “Dopo la scomparsa di Ronconi, portare avanti la scuola sembrava una sfida quasi impossibile. Nel riprogettare il corso abbiamo pensato che l’unica soluzione percorribile fosse quella di coinvolgere come docenti questi attori che sono sempre stati a stretto contatto con Ronconi. Il risultato è stato molto positivo e ci ha fatto chiaramente comprendere come attorno alla scuola di Santacristina, grazie all’unicità del luogo e a come Ronconi l’ha sempre concepita, esista un patrimonio che non dovrebbe andare disperso, ma coltivato e tramandato”.
I 32 allievi attori che hanno partecipato al corso (16 neodiplomati e 16 professionisti) provengono dalle più importanti scuole di teatro nazionali e, tra le oltre 1000 domande d’ammissione pervenute, sono stati selezionati in due fasi: prima sulla base del curriculum e poi su provino a cui hanno avuto accesso 150 candidati.
Il gruppo è stato ospitato per l’intero periodo nella struttura di Santacristina e, concluso il corso, per i 16 attori neodiplomati sono ora previsti 4 mesi di stage retribuito presso importanti teatri e compagnie italiani.
La scuola di Santacristina ha continuato a rivelarsi anche un’occasione professionale per i partecipanti, che hanno avuto modo di entrare in contatto con attori, registi, operatori del settore e rappresentanti di importanti istituzioni e compagnie teatrali pubbliche e private, tra le quali Piccolo Teatro di Milano, Teatro Franco Parenti di Milano, Teatro di Roma, Teatro Stabile di Torino, Teatri Uniti, Accademia degli Artefatti e Teatro di Dioniso, che sono venuti a visitare il Centro Teatrale Santacristina e a seguirne le attività. Il corso di alta formazione Il corpo nelle parole è interamente finanziato dalla Regione Umbria ed è realizzato dal Centro Teatrale Santacristina in collaborazione con l’Associazione FORMA.Azione di Perugia.