• image06
Formazione
Il Centro Teatrale Santacristina lavora da anni sul territorio umbro portando avanti quello che, sin dalla nascita – nel 2002 – è stato uno dei suoi obiettivi primari: dare un contributo concreto e attivo al teatro attraverso la formazione professionale degli attori.
Nella campagna tra Gubbio e Perugia, il Centro Teatrale Santacristina accoglie giovani diplomati nelle migliori scuole nazionali o provenienti dalle più diverse esperienze teatrali. Privo di intenti accademici, l’insegnamento è impostato sulla trasmissione dell’esperienza artistica e sul confronto diretto tra le differenti generazioni.
Luca Ronconi, che ha diretto la Scuola per dodici anni, ha da sempre concepito la didattica e il rapporto con i giovani attori non solo come trasmissione del proprio metodo di lavoro, ma soprattutto come possibilità di mettere l’attore nella condizione di saper analizzare profondamente un testo.
Dopo la scomparsa del Maestro, l'intento del Centro Teatrale Santacristina è quello di raccogliere la sua eredità artistica e proseguire le attività nel rispetto della sua idea di formazione e dei suoi insegnamenti.
Tra coloro che hanno partecipato in questi anni ai corsi, molti hanno trovato un felice seguito alla loro carriera, risultato di cui il Centro Teatrale Santacristina è particolarmente fiero e che conferma la necessità di dare ai giovani attori un’occasione concreta di inserimento nel mondo del teatro.
Anno
2016
2015
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004