Chi siamo

In continuità con l’eredità artistica e l’idea di formazione di Luca Ronconi, il Centro Teatrale Santacristina organizza corsi residenziali di perfezionamento per attori e drammaturghi, contribuisce alla nascita di nuove produzioni teatrali ed è attivo nella valorizzazione dell’Archivio Ronconi e del sito-archivio www.lucaronconi.it.
Nel corso degli anni, l’insegnamento è stato affidato a docenti di prestigio del mondo teatrale e culturale (attori, registi, scrittori, studiosi) – tra gli altri, Massimo De Francovich, Manuela Mandracchia, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Fausto Russo Alesi, Giovanni Agosti, Oliviero Ponte di Pino, Maria Consagra, Alessio Maria Romano – che confermano Santacristina come scuola di eccellenza.
Tra gli allievi attori e drammaturghi che hanno partecipato ai corsi, molti hanno trovato un felice seguito alla loro carriera, grazie alle concrete occasioni di inserimento nel mondo lavorativo del teatro.
Il Centro Teatrale Santacristina opera collaborando con importanti istituzioni, quali Mibact, Regione Umbria, e istituzioni teatrali, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, il Festival di Spoleto, ERT- Fondazione Emilia-Romagna Teatro, LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro di Roma, Rai 5, Fabulamundi Playwriting Europe e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
«Nel 2001 Luca Ronconi ed io abbiamo fondato il Centro Teatrale Santacristina, dando vita a un piccolo innovativo “sistema teatrale”. Uno spazio di libertà lo chiamava Ronconi: un luogo dove progettare, studiare e anche produrre, senza seguire le regole dei teatri, dove è possibile lavorare con modalità e tempi che altrove sarebbe impossibile mettere in pratica. Un luogo dove, senza titoli accademici nè riconoscimenti ufficiali, abbiamo fatto laboratori, corsi di approfondimento e spettacoli, alternando le attività di una scuola di specializzazione per attori con la realizzazione di produzioni che mettevano a confronto alcuni interpreti già affermati con altri appena diplomati nelle scuole di teatro. Un luogo dedicato essenzialmente alla formazione dei giovani attori a cui Ronconi, con la sua intelligenza, lucidità e dolcezza, dava moltissimo e da cui esigeva altrettanto. Lavorava con generosità, pazienza e attenzione, ma anche con estremo rigore per stimolare sempre l’interesse e l’immaginazione dei ragazzi e per spingerli ad andare sempre oltre le competenze acquisite. E’ difficile immaginare un altro luogo come Santacristina: isolati, immersi nella quiete della campagna umbra, qui si lavora, si dorme, si mangia e si studia tutti assieme. Ma è ancora più difficile immaginarlo oggi senza la presenza costante e insostituibile di Luca Ronconi. Tuttavia siamo convinti che il modo migliore per ricordare il Maestro sia continuare a far vivere la sua arte e i suoi insegnamenti, ed è per questo motivo che, nel rispetto del suo pensiero e della sua pratica teatrale, abbiamo deciso di proseguire le nostre attività formative».
Roberta Carlotto
 
ASSOCIAZIONE CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA
fondata da Luca Ronconi
Presidente e Direttore: Roberta Carlotto
Soci: Claudia Di Giacomo, Elisa Ragni, Maria Zinno
Comitato Scientifico: Giovanni Agosti, Alberto Benedetto, Claudio Longhi, Margherita Palli, Oliviero Ponte di Pino, Massimo Popolizio, Carmelo Rifici.

ASSOCIAZIONE CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 2022