Chi siamo

Il Centro Teatrale Santacristina, situato nella campagna tra Gubbio e Perugia, nasce nel 2002, fondato da Luca Ronconi e da Roberta Carlotto, che oggi lo dirige, con l’obiettivo di dare un concreto contributo al teatro attraverso l’alta formazione professionale degli attori.
Al Centro Teatrale Santacristina si sono fatti laboratori, corsi di perfezionamento per attori e spettacoli, affiancando le attività della Scuola alla realizzazione di produzioni.
Dall’estate 2015 il Centro Teatrale Santacristina prosegue le attività per non disperdere l’eredità artistica di Ronconi e per coltivare il patrimonio che è stato creato in questi anni grazie all’unicità del luogo e a come è stato da sempre concepito.
In continuità con l’idea di formazione di Ronconi, Santacristina organizza ogni anno corsi intensivi di perfezionamento per attori, pensati e modulati a seconda delle necessità e delle possibilità. L’insegnamento è affidato di volta in volta a docenti di prestigio del mondo teatrale e culturale (attori, registi, artisti, scrittori) – tra gli altri, Massimo De Francovich, Manuela Mandracchia, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Fausto Russo Alesi – che confermano Santacristina come scuola di eccellenza.
Tra gli allievi attori che hanno partecipato ai corsi, molti hanno trovato un felice seguito alla loro carriera, grazie alle concrete occasioni di inserimento nel mondo lavorativo del teatro fornite da Santacristina.
Contemporaneamente alla formazione, il Centro Teatrale Santacristina è impegnato nel progetto di raccolta e documentazione della produzione artistica di Luca Ronconi allo scopo di conservarne e valorizzarne la memoria attraverso il continuo ampliamento del sito www.lucaronconi.it e dell’Archivio Ronconi, conservato presso l’Archivio di Stato di Perugia.
Il Centro Teatrale Santacristina ha operato in collaborazione o coproduzione con importanti istituzioni, quali Mibact, Regione Umbria, e istituzioni teatrali, tra cui il Piccolo Teatro di Milano, il Festival di Spoleto, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

«Nel 2002 Luca Ronconi ed io abbiamo fondato il Centro Teatrale Santacristina, dando vita a un piccolo innovativo “sistema teatrale”. Uno spazio di libertà lo chiamava Ronconi: un luogo dove progettare, studiare e anche produrre, senza seguire le regole dei teatri, dove è possibile lavorare con modalità e tempi che altrove sarebbe impossibile mettere in pratica. Un luogo dove, senza titoli accademici nè riconoscimenti ufficiali, abbiamo fatto laboratori, corsi di approfondimento e spettacoli, alternando le attività di una scuola di specializzazione per attori con la realizzazione di produzioni che mettevano a confronto alcuni interpreti già affermati con altri appena diplomati nelle scuole di teatro. Un luogo dedicato essenzialmente alla formazione dei giovani attori a cui Ronconi, con la sua intelligenza, lucidità e dolcezza, dava moltissimo e da cui esigeva altrettanto. Lavorava con generosità, pazienza e attenzione, ma anche con estremo rigore per stimolare sempre l’interesse e l’immaginazione dei ragazzi e per spingerli ad andare sempre oltre le competenze acquisite.
E’ difficile immaginare un altro luogo come Santacristina: isolati, immersi nella quiete della campagna umbra, qui si lavora, si dorme, si mangia e si studia tutti assieme. Ma è ancora più difficile immaginarlo oggi senza la presenza costante e insostituibile di Luca Ronconi. Tuttavia siamo convinti che il modo migliore per ricordare il Maestro sia continuare a far vivere la sua arte e i suoi insegnamenti, ed è per questo motivo che, nel rispetto del suo pensiero e della sua pratica teatrale, abbiamo deciso di proseguire le nostre attività formative».
Roberta Carlotto

 

CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA
fondato da Luca Ronconi
Presidente e Direttore: Roberta Carlotto
I collaboratori: Claudia Di Giacomo, Elisa Ragni, Maria Zinno

NORME PER LA TRASPARENZA >